PRIVACY
Quali dati raccogliamo e perché
Gentile utente, nel momento in cui scarichi la nostra app potrai condividere con noi la tua passione per la lettura e approfittare di eventi e occasioni promosse nella tua zona.
I dati gestiti dalla app saranno trattati da Ubik Srl, avente sede in Via Verdi 8 - 20090 Assago (MI) C.F/P.IVA 07250620965. Puoi rivolgerti a noi per approfondimenti, chiarimenti o per esercitare i diritti previsti in materia di tutela di dati personali scrivendo in qualsiasi momento a privacy@ubiklibri.it o chiamandoci al numero 02 28315600.
Informazioni raccolte dall’utente
La nostra app resta aperta per la parte di consultazione catalogo e consultazione eventi senza procedere ad alcuna registrazione. Per registrarti alla nostra app è sufficiente inserire: il nome, il cognome e la mail e potrai accedere a tutte le funzionalità aggiuntive, come: effettuare il prenota e ritira, partecipare alla community e poter condividere le tue preferenze letterarie (creare la tua wishlist, la tua libreria, elencare i libri che hai in lettura). In altre fasi della navigazione potrai inserire al tuo profilo il numero della tua ubikcard permettendoti di avere una visione sempre aggiornata dei punti accumulati.
Mail: La tua mail sarà utilizzata per identificarti e consentirti il recupero della password o per inviarti la newsletter qualora tu avessi rilasciato il consenso, che puoi revocare in qualsiasi momento modificando le preferenze nel profilo.
Commenti: Ci riserviamo la possibilità di mettere in evidenza o ripubblicare sulle nostre newsletter, materiale promozionale e campagne di comunicazione i commenti più interessanti dei lettori che ci avessero dato il consenso a farlo, ricordando che sono liberi di revocarlo in qualsiasi momento modificando le preferenze sul proprio profilo.
Acquisto di libri: è possibile acquistare i libri e farseli recapitare in libreria o a casa all’indirizzo da te indicato, che sarà utilizzato esclusivamente per la spedizione e successivamente cancellato. In fase di pagamento riceverai una mail dalla libreria riportante le indicazioni su come effettuare il pagamento. Qualora fosse previsto il pagamento tramite carta di credito, la transazione avverrà sulla piattaforma del Payment Service Provider e noi non avremo alcun accesso ai dati.
Per poter sfruttare al massimo le funzionalità della nostra applicazione ti verrà richiesto di dare l’accesso anche a:
- Fotocamera: questo ti permetterà di utilizzare la funzionalità di riconoscimento del barcode; inquadrando con la tua fotocamera il barcode potrai immediatamente avere il collegamento alla scheda del catalogo. Inoltre potrai fotografare e postare le stesse nei tuoi post. In assenza di tale autorizzazione non si potrà usufruire di tale servizio.
- GPS: in questo modo sarai informato tempestivamente su tutte le iniziative, le promozioni e gli eventi che sono organizzati nelle tue vicinanze. In assenza di tale autorizzazione non potremo darti l’opportunità di ricevere tutte le informazioni di promozioni ed eventi che si svolgono nelle tue vicinanze
- Calendario: se autorizzi l’accesso al calendario, una volta indicata la libreria preferita, verranno visualizzati sul tuo calendario tutti gli eventi che la libreria organizza, così sarai sicuro di non perderteli. In assenza di tale autorizzazione non si potrà usufruire di tale servizio.
Informazioni raccolte automaticamente
- Informazioni di uso e di accesso: utilizzando la app di Ubik si forniscono automaticamente informazioni relative all'attività dell'utente sui Servizi offerti, come quelle sull'utilizzo, sulla diagnostica e sulle prestazioni. Sono inoltre comprese informazioni sul momento in cui l'utente ha effettuato la registrazione per l'utilizzo dei nostri Servizi e di tutte le funzioni offerte (partecipazione alla community, visualizzazione delle diverse sezioni, caricamento immagini, ecc.).
- Informazioni su dispositivo e connessioni. La app di Ubik accoglie informazioni specifiche sul dispositivo quali: il modello di hardware, le informazioni sul sistema operativo, le informazioni sul livello della batteria, la potenza del segnale, la versione dell'app, le informazioni sul browser e sulla rete mobile, le informazioni sulle connessioni, compreso il numero di cellulare, l'operatore mobile o il provider ISP, la lingua e il fuso orario, l'IP.
Ubik archivia i dati utilizzandole per perfezionare i suggerimenti ad eventi a cui partecipare e libri da leggere in modo più affine alle tue ricerche.
Condivisione dei dati con terzi
Ubik Srl appartiene al gruppo Messaggerie e si avvale dei servizi erogati dalle società del Gruppo fra cui quelli di gestione e supporto della rete informatica. Pertanto le informazioni che carichi potranno essere incidentalmente visionate da altre società del Gruppo nell’ambito delle loro attività di supporto a Ubik, ma non è prevista alcuna condivisione a fini commerciali o di profilazione dell’utente.
Ubik Srl in qualità di società di franchising di librerie condividerà i dati con la libreria interessata solo all’atto di una selezione di “prenota e ritira” per poter dar seguito alla tua richiesta. I dati condivisi sono esclusivamente quelli necessari alla preparazione del/dei volume/i prenotati e procedere con il contattarti al momento in cui il titolo sarà pronto per il ritiro.
I dati saranno conservati su server allocati all’interno dei confini UE e non è previsto alcun trasferimento all’estero.
Modifica e cancellazione dei dati
Potrai modificare le informazioni, le impostazioni e le autorizzazioni accedendo in piena autonomia alle apposite funzionalità della app attraverso il telefonino. Questo ti permetterà di modificare la tua anagrafica, aggiornare le preferenze sulle notifiche push, abilitare o disabilitare l’accesso alla fotocamera o al GPS.
Puoi, inoltre, eliminare il tuo account in qualsiasi momento usando l'apposita funzione presente nell'app. Quando elimini il tuo account verranno eliminate le informazioni relative alla tua anagrafica rendendo quindi impossibile successive interazioni quali invio di notifiche push ma tutto ciò che è stato caricato o postato all’interno del nostro blog rimarrà visualizzato. Per richiedere l’eliminazione anche di tali informazioni sarà necessario formulare apposita richiesta ai recapiti sopra riportati che verrà vagliata dai nostri tecnici e assolta nei limiti del possibile. Tieni presente che, eliminando la nostra App dal dispositivo senza usare l'apposita funzione “Elimina account” presente nell'app, le informazioni rimarranno archiviati nei nostri server, ma non saranno più utilizzabili.
Esercizio dei diritti dell’interessato
Ricordiamo che in base al regolamento 679/2016 l’interessato ha diritto a esercitare i diritti previsti dal capo III rivolgendosi in qualsiasi momento ai recapiti sopra indicati ed in particolare ha diritto a:
- Richiedere l’accesso ai propri dati personali e chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento.
- Conoscere le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari cui i dati vengono comunicati, il periodo di conservazione.
- Revocare il consenso in qualsiasi momento ricordando le conseguenze di tale scelta.
- Richiedere la cancellazione (quando è possibile) dei dati che non fossero più necessari allo scopo per il quale erano stati raccolti.
- Opporsi al trattamento di profilazione o marketing diretto.
- Esporre un reclamo all’autorità Garante privacy.
- Richiedere la portabilità dei dati.
- Conoscere i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e verificare l’estratto dei contratti in essere con tali soggetti.